Benvenuti nell’era della specializzazione e della fiducia: raggiungere il consumatore con messaggi personalizzati e credibili è l’ambizione di ogni bravo direttore marketing.
Se poi parliamo di nutrizione e alimentazione si entra in un campo minato: la scienza non è un’opinione e i consumatori vogliono e devono ricevere informazioni di cui potersi fidare. Ed è qui che entrano in campo i Professionisti della Salute, una figura cruciale anche per aumentare l’awareness e la trust dei propri prodotti e servizi.


Il ruolo decisivo dei Professionisti della Salute per i cittadini

Di chi ti fidi quando hai bisogno di un consulto medico? Del medico. E gli italiani la pensano proprio come te. Secondo i dati ISTAT, il 74% delle persone con più di 15 anni fa ricorso al medico di famiglia almeno una volta all’anno e la percentuale sale al 90,9% per gli over 65. Fiducia è la parola chiave: l’87% degli italiani dichiara di fidarsi delle raccomandazioni del medico di medicina generale, considerata la fonte più autorevole e vicina in tema di salute. Allo specialista si rivolge invece il 54% dei cittadini e il 67,2% degli over 65.

In generale, per i consumatori il medico, il nutrizionista e tutte le figure specializzate sono ancora la prima fonte informativa in materia di salute. Quello che molte aziende food non sanno è che i Professionisti della Salute consigliano, suggeriscono e possono essere l’ago della bilancia per preferenza di un prodotto rispetto ad un altro. Vediamo come.


Da brand a
Professionista della Salute: il Professional Marketing

Il Professional Marketing prevede una comunicazione dal brand al Professionista della Salute attraverso progetti di formazione e informazione scientifica su particolari tematiche attraverso diversi canali (newsletter, call, visite on field, piattaforme digitali, eventi…). Questa strategia consente di offrire al medico o al nutrizionista servizi e risorse ad alto valore aggiunto – quali ad esempio corsi di formazione sponsorizzati, materiali di approfondimento scientifico, webinar e molto altro – e al tempo stesso di fare awareness di brand e prodotto su un target di cui il consumatore si fida.

Al pari di quanto ordinariamente accade in ambito pharma, il medico, lo specialista o il nutrizionista raggiunti da messaggi di valorizzazione scientifico-nutrizionale riferiti a una determinata categoria alimentare o ad un particolare prodotto, potranno successivamente offrire un consulto “consapevole” ai loro pazienti. La presenza di materiali informativi in sala d’attesa può stimolare la curiosità sull’argomento e sollecitare un confronto con il Professionista, che potrà farsi portavoce attivo di un messaggio credibile, che parte da una fonte autorevole in un luogo predisposto a parlare di alimentazione e salute: non serve aggiungere altro per cogliere l’efficacia di un’attività simile.

Ci sono molti modi di fare Professional marketing: noi di SPRIM Italia abbiamo sviluppato e testato l’omnichannel di precisione, un modello efficace, flessibile e personalizzato che consente di modulare gli investimenti, misurare i risultati ottimizzare il budget.


Da professionista della salute a consumatore: l’influencer marketing

Tutti ci informiamo sui social e online, anche in materia di alimentazione e nutrizione. Secondo i dati dell’Istituto Ixè, il 66% degli italiani è preoccupato dall’impatto di quello che mangiamo sulla salute anche per effetto delle fake news che veicolano informazioni molto spesso poco veritiere e non scientificamente comprovate, mentre il 53% degli italiani utilizza il web per cercare informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari.

Il consumatore cerca e desidera informazioni veritiere e verificate: per questo negli ultimi anni sono nate nuove figure competenti, specializzate e autorevoli che divulgano sui social e sul web le loro conoscenze in campo scientifico.

In tema di alimentazione, le nuove figure di riferimento sono gli “Health & Nutrition influencer”: profili con una forte professionalità maturata offline, che si impegnano attivamente in attività di informazione scientifica online. Sono nutrizionisti, dietologi e dietisti che hanno costruito una cerchia numerosa di fan e follower fedeli a cui parlano di nutrizione, salute e corretta alimentazione.

Questi profili sono ambasciatori importanti per i brand e i prodotti food: parlano a “nicchie” interessate che si fidano di loro, su argomenti di cui sono competenti, con tassi di engagement superiori alla media (middle e micro influencer vantano risultati del 41% superiori rispetto alle celebrities). I dati a disposizione indicano che 3 utenti su 4 che seguono Health & Nutrition influencer sono motivati a fare scelte più salutari proprio grazie alle informazioni apprese sui social (Proceedings of the Nutrition Society, 2017).

 

Parlare ai Professionisti della Salute: l’approccio SPRIM

SPRIM Italia lavora da anni nel Professional marketing per favorire l’awareness di prodotti e servizi legati alla salute nella classe medica, in contesti altamente scientifici affini al mondo del target. Lavoriamo inoltre al fianco dei brand food nel campo dell’influencer marketing: qui puoi leggere la nostra news e conoscere il Food Influencer Programme, l’unico network di influenza specializzato nel mondo food & nutrition.

Se ti abbiamo incuriosito o convinto, non esitare a contattarci.