Un tempo c’era l’Informatore Medico Scientifico, poi sono arrivati il remote detailing, l’e-detailing e infine il multichannel. E oggi? Come adottare un modello di professional marketing vincente, seguire il medico lungo tutta la journey e favorire la conversione?

Perché la personalizzazione è il futuro del medical marketing

L’informazione medico scientifica viaggia generalmente attraverso 3 canali: le attività sul territorio, l’informazione da remoto e l’e-detailing, utilizzato dall’84% delle aziende del settore farmaceutico. Ma se parliamo di integrazione tra canali, siamo in alto mare: ancora oggi un’azienda farmaceutica su due ha esperienze monocanale, con una strategia per nulla o poco integrata e nel 2018 solo il 6% delle aziende ha utilizzato tutti i canali in maniera costante.

Un dato in controtendenza rispetto ad altri settori, dove personalizzazione e integrazione sono all’ordine del giorno: per dare delle cifre, l’80% dei business decision maker ha come priorità il miglioramento della customer experience e l’83% dei marketer ritiene la personalizzazione la sfida più importante.

Personalizzare una strategia di comunicazione significa creare interazioni, percorsi e contenuti su misura per ingaggiare il target con i canali e i messaggi nel momento ideale. Sappiamo cosa state pensando: il multichannel non è la soluzione, perché si limita a raggiungere il target con canali separati, senza alcuna personalizzazione.

Omnichannel Professional Marketing: cos’è e vantaggi

La soluzione per creare progetti vincenti di professional marketing verso il medico si chiama “omnichannel”. Omnichannel è un approccio integrato, intelligente e personalizzato al professional marketing. Una strategia che diversifica le attività in “real time” in base al comportamento del medico, così da iper-segmentare il target e rendere più capillare la comunicazione e più facile la conversione.

Uno dei vantaggi immediati è l’instaurarsi di una relazione personalizzata con il Professionista della Salute: grazie all’analisi dei dati raccolti si può raggiungere il singolo medico selezionando solo i canali più efficaci, assicurando maggiore memorabilità dell’esperienza, del brand e del prodotto/servizio.

Conoscere gli strumenti più efficaci per ogni contatto permette inoltre di modulare gli investimenti in base alla responsività del medico, in qualsiasi momento, con un’evidente ottimizzazione dei costi di progetto (a fronte di un incremento dei risultati).

Il Professional Marketing di precisione: l’approccio SPRIM

SPRIM Italia lavora da anni nel professional marketing per favorire la prescrizione e la raccomandazione di prodotti e servizi legati alla salute da parte del medico. Negli anni abbiamo perfezionato e testato sul campo quello che chiamiamo “Omnichannel di precisione”: un modello flessibile e misurabile, che combina informazione scientifica in presenza e da remoto, e-detailing, eventi, congressi scientifici e FAD. Adottare un modello di precisione significa entrare nell’era della misurazione e dell’efficacia: se vuoi comunicare al target medico con un progetto vincente, massimizzando la penetrazione del messaggio e senza sprechi di budget non esitare a contattarci.