Al giorno d’oggi i consumatori sono sempre meno fedeli ai brand e ai prodotti, anche nel settore food: i competitor sono tanti e il cliente va seguito e coccolato prima, durante e dopo l’acquisto. Qui entra in gioco l’esigenza di avere un servizio di customer care specializzata, capace di mantenere i clienti già acquisiti, soddisfarne le richieste, valorizzare i prodotti e gestire eventuali richiami e issue. La mossa vincente è costruire una relazione duratura e solida con il cliente, basando la relazione sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla corretta informazione.
Ricerche mostrano come il 70% dei consumatori collochi le esperienze d’acquisto, le recensioni e il sentiment verso un’azienda in base alla qualità della relazione con il brand. Inoltre, l’89% dei consumatori smette di acquistare un determinato bene o servizio dopo aver sperimentato un servizio clienti di bassa caratura: una customer care di qualità previene l’abbandono del cliente e consolida la fiducia.
Dalla gestione delle issue alla valorizzazione di prodotto
I richiami di prodotti alimentari sono all’ordine del giorno, così come altre possibili issue per le aziende alimentari: risolverle tempestivamente offrendo al cliente disponibilità e competenza vuole dire offrire maggior qualità nel rapporto con i consumatori e migliorare la brand equity.
Se la gestione dei richiami e degli “allarmi” è un must have per le aziende food, il ruolo del servizio clienti nella valorizzazione dei prodotti anche in termini di qualità e sicurezza alimentare è spesso, e a torto, sottovalutato.
Ma non tutte le customer care sono uguali: la presenza di figure specializzate e formate ad hoc fa la differenza tra un servizio standard e un servizio ad alto valore aggiunto.
Risorse e competenze specializzate: la customer care di SPRIM
Sprim Italia, grazie al suo contact center specializzato, ha introdotto un servizio di customer care ad elevata specializzazione nel mondo food.
Un team di risorse selezionato che combina diverse expertise scientifiche e nutrizionali: questo permette, in base alle specificità del brand e alle richieste del consumatore, di selezionare in semplicità le figure professionali più adatte a parlare del prodotto.
La nostra customer care vanta nutrizionisti, dietisti, infermieri, biotecnologi, farmacisti, CTF e biologi per offrire una relazione di qualità e un’esperienza soddisfacente ai consumatori, fornendo una consulenza diretta e specializzata.
Prevenire prima di curare: la Quality Agency di SPRIM
Un proverbio dice “prevenire è meglio che curare”. Se la customer care infatti è utile per intervenire in caso di richiami o di issue, una corretta politica di gestione della qualità è fondamentale per evitare problematiche e garantire standard elevati in termini di sicurezza e qualità.
Way: Q, l’agenzia di SPRIM Health Group specializzata in Compliance & Quality Assurance, vanta un team sempre aggiornato di veterinari e professionisti del settore alimentare, che lavorano quotidianamente sul campo per far fronte a questioni di qualità e sicurezza alimentare, dal controllo qualità agli HACCP e audit alla gestione issue.
Se desideri conoscere il nostro customer care altamente specializzato non esitare a contattarci.