Per la presentazione della nuova società in Italia, SPRIM Italia si è occupata di progettare e organizzare la presenza di Corteva Agriscience a TuttoFood e Seeds&Chips curandone l’esecuzione in ogni fase. Presente con uno stand personalizzato per il primo e con un evento di un’ora e mezza per il secondo, si è parlato di sostenibilità del sistema agroalimentare con ospiti del calibro dello chef Bruno Barbieri e l’esperta di sistemi alimentari Florence Egal.

 

HEALTHY FOOD, HEALTHY PLANET – WHAT ROLE FOR INNOVATION?

Corteva Agriscience, società indipendente e interamente focalizzata sull’agricoltura, è costantemente alla ricerca di soluzioni che possano rendersi efficaci nel lungo periodo per migliorare la sostenibilità e la sicurezza di tutta la filiera agroalimentare. L’obiettivo della società è quello di non essere solo un fornitore di prodotti per l’agricoltura, ma diventare un chiaro punto di riferimento agronomico e gestionale per l’intero comparto agroalimentare italiano, salvaguardando l’ambiente e il pianeta.

 

Corteva ha voluto mostrarsi ufficialmente al mercato italiano presentando a Seeds&Chips (il Global Food Innovation Summit, che quest’anno si è svolto all’interno di TuttoFood) il dibattito “Healthy Food, Healthy Planet – What role for innovation?” per parlare di sostenibilità nel sistema agroalimentare.

 

Hanno preso parte alla conferenza lo chef Bruno Barbieri e Florence Egal (esperta in sicurezza alimentare e nutrizione, diete sostenibili e sistemi alimentari locali). Per Corteva sono intervenuti due referenti che hanno parlato della società e dei progetti in Italia: Vid Hedge, Leader Crop Protection Discovery di Corteva Agriscience™ e Renzo Pedretti, Marketing manager di Corteva Agriscience™ Italia:

“le nostre colture sono sotto attacco da parte di cambiamenti climatici, malattie e parassiti, mentre la nostra popolazione sta crescendo e le preferenze dei consumatori stanno cambiando. Tutto ciò significa che abbiamo bisogno di coltivare più cibo di migliore qualità per le persone e per l’ambiente, utilizzando meno risorse. Per realizzare questo, dobbiamo esplorare nuove innovazioni e tecnologie per supportare un pianeta sano con cibo sano” ha detto Vid Hegde, global leader, Crop protection discovery di Corteva Agriscience”.

 

L’intervento di Bruno Barbieri

Bruno Barbieri Corteva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acceso dibattito sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità della filiera è stato accolto positivamente dal pubblico di Seeds&Chips e oltre 200 persone si sono fermate ad assistere all’evento. Interesse dovuto anche alla notorietà degli speakers, come lo chef pluristellato Bruno Barbieri che è stato scelto per parlare delle strategie da utilizzare per ridurre al massimo lo spreco in cucina e analizzare come si sta trasformando l’approccio dei consumatori nei confronti del cibo:

“Corteva Agriscience ha esposto le nuove tendenze orientate alla riduzione degli sprechi – la consapevolezza degli italiani nella scelta delle materie prime è sicuramente aumentata negli ultimi anni, ora dobbiamo concentrarci maggiormente sul consumo, solo impegnandoci e stando più attenti possiamo migliorare la sostenibilità delle nostre cucine, avendo un minore impatto sull’ambiente e sul portafoglio” ha concluso lo chef Barbieri.

Se hai necessità di un supporto per i tuoi eventi nei settori food e pharma non esitare a contattarci.