Corteva Agriscience, società indipendente e interamente focalizzata sull’agricoltura è costantemente alla ricerca di soluzioni che possano rendersi efficaci nel lungo periodo per migliorare la sostenibilità e la sicurezza di tutta la filiera agroalimentare. L’obiettivo della società è quello di non essere solo un fornitore di prodotti per l’agricoltura, ma rappresentare un chiaro punto di riferimento agronomico e gestionale per l’intero comparto agroalimentare italiano, salvaguardando l’ambiente e il pianeta.

Per promuovere l’innovazione del comparto, Corteva Agriscience™ ha aperto a giugno scorso il bandoAgritech Startup Challengecon l’obiettivo di premiare la migliore startup o idea innovativa nell’ambito dell’agricoltura sostenibile in un’ottica di “open innovation”. Il vincitore otterrà un finanziamento pari a 50.000 euro mentre per tutti gli altri candidati meritevoli, Corteva valuterà possibili collaborazioni. Il bando, chiuso a metà ottobre, ha raccolto ben 55 candidature suddivise nelle sette aree di interesse indicate da Corteva:

  • Blockchain
  • Agricoltura di precisione & decision support system
  • Big data in agricoltura
  • Food loss & waste
  • Supply & demand
  • Robotica in campo
  • Miglioramento e protezione delle colture


Il bando, alla sua prima edizione, è un trampolino di lancio per i futuri imprenditori che vogliono mettersi in gioco e desiderano presentare innovazioni concrete nella filiera agroalimentare.

Sviluppo ed ideazione del bando a cura di SPRIM

SPRIM, forte della sua pregressa collaborazione con istituzioni e dotata di uno spiccato background sulla sostenibilità e il benessere, è stata scelta da Corteva Agriscience™ per sviluppare il progetto e gestire l’intera organizzazione del bando: dagli aspetti formali e amministrativi al piano di comunicazione web e social del progetto, dalla stesura del regolamento del bando alla selezione dei membri per la giuria esaminatrice, dall’ideazione del logo del progetto alla realizzazione e gestione del sito dedicato al bando e alla raccolta delle candidature, fino alla ricerca e concretizzazione di patrocini e partnership.

Tutte le candidature raccolte saranno preselezionate da un Comitato interno di Corteva e valutate quindi da una giuria esaminatrice composta da referenti di istituzioni e realtà scientifiche del settore. Tra i candidati, verranno selezionati 10 finalisti che a dicembre potranno presentare i loro progetti direttamente davanti alla giuria durante il pitch di presentazione e premiazione, evento interamente ideato e coordinato da SPRIM.

Il successo del progetto

Con l’obiettivo comune di fare da cassa di risonanza al progetto “Agritech Start-up challenge” tramite una strategia di comunicazione sviluppata da SPRIM, con valori comuni ad entrambe le realtà, la collaborazione tra Corteva Agriscience™ e SPRIM ha generato un’ottima riuscita del bando in termini di awareness, candidature raggiunte e copertura mediatica:

  • 800 stakeholder dell’innovazione raggiunti in Italia
  • 55 candidature raccolte in quattro mesi
  • 20.000 visualizzazioni medie al sito
  • 100.000 impression medie raggiunte con i post social
  • 32% open rate medio delle newsletter inviate

Il successo del bando, in termini di raccolta progetti, è stato anche la conseguenza della campagna di comunicazione costruita da SPRIM che ha saputo promuovere l’iniziativa di Corteva Agriscience™ diffondendo le informazioni in modo capillare e raggiungendo i target giusti.

Se desideri maggiori informazioni relative alla gestione di progetti di brand reputation, comunicazione e promozione a 360 gradi non esitare a contattarci.