Le proteine sono da qualche tempo una tendenza globale e sembrano destinate a diventare ancora più popolari tra i consumatori italiani. Tuttavia, l’attenzione si sta spostando sempre di più verso proteine a base vegetale, come i legumi (fagioli, ceci, lenticchie), i cereali integrali (quinoa, farro, orzo), i semi (chia, canapa, girasole), le noci (mandorle, noci, anacardi) e le verdure (spinaci, broccoli, cavolfiori).

Questi alimenti sono spesso considerati più sostenibili e salutari rispetto alle proteine di origine animale. Ciò è dovuto all’attenzione crescente per le tematiche di sostenibilità e alla convinzione che una dieta a base vegetale sia più salutare e possa contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitudini di consumo.

Ma perché sempre più persone stanno adottando una dieta plant based?

La crescente disponibilità di alternative proteiche di origine vegetale ha reso più facile per le persone adottare questo tipo di dieta senza dover rinunciare al gusto o alla varietà. Secondo un articolo pubblicato sulla Harvard Health Publishing, una dieta plant based può aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Molte aziende del settore stanno rispondendo a questa crescente domanda da parte dei consumatori investendo in prodotti plant based. Ad esempio, durante la fiera alimentare TuttoFood, che si è tenuta gli scorsi 8-11 maggio 2023 alla Rho fiera Milano, molte imprese hanno presentato nuove referenze proteiche, come snack a base di legumi, piatti pronti vegani, proteine a base di funghi e alghe, e proteine a base di insetti come grilli, cavallette e larve della farina.

Come si può facilmente intuire quindi, questa tendenza sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla crescente consapevolezza dei consumatori su salute e ambiente. Le aziende alimentari stanno rispondendo a questa domanda aumentando la gamma di prodotti e conducendo studi volti all’innovazione.

Se sei un’azienda interessata ad investire in questo business o hai già delle referenze e le vorresti valorizzare al meglio, scrivici a commerciale@sprim.it per riservare la tua consulenza gratuita.