MANNA, European Joint Doctorate in Molecular Animal Nutrition è un eccellente programma di ricerca ad ampio respiro europeo ed elevato valore formativo: una scuola d’élite europea per il reclutamento e la formazione di 11 dottori in ricerca sulle tecnologie innovative applicate alla scienza e alla nutrizione animale.

SPRIM Italia è stata selezionata come Dissemination Partner per il progetto e si occuperà di tutti gli aspetti di comunicazione e disseminazione online e offline: una sfida che accogliamo con entusiasmo, forti della nostra expertise Pharma e Food.

Innovazione e ricerca: il progetto MANNA

Il progetto MANNA rientra nel Marie-Skłodowska Curie Innovative Training Network. Finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, il programma quadro di ricerca ed innovazione dell’Unione europea che finanzia i Progetti per la Ricerca e l’Innovazione in Europa dal 2014 al 2020.

I macro-obiettivi del Progetto:

  • Sviluppare una scuola d’élite Europea.
  • Formare una generazione futura di ricercatori altamente qualificati.
  • Valutare l’effetto di componenti innovativi nella produzione animale.

 

MANNA fornisce 11 programmi di dottorato triennali co-supervisionati da due docenti, entrambi di paesi diversi rispetto allo studente e un supervisore non accademico per la formazione. Ogni progetto di ricerca, prevederà un periodo di alta formazione di almeno un anno nell’istituzione di uno dei due docenti. L’intento del progetto MANNA è quello di inserire lo studente di dottorato in un ambiente internazionale e interdisciplinare, con l’obiettivo di migliorare le sue prospettive di carriera sia nel settore pubblico che in quello privato.

Del network MANNA, coordinato dall’Università di Glasgow (Institute of Biodiversity Animal Health and Comparative Medicine) fanno parte le Università di Bonn (Institute for Animal Science, Physiology and Hygiene), Barcellona (Department of Animal and Food Science), Zagabria (Faculty of Veterinary Medicine), Kosice (Institute of Immunology, University of Veterinary Medicine).

Contribuiscono alla formazione degli studenti otto partner industriali e tre centri di ricerca europei (INRA di Clermont Ferrand, Leibniz Institute for Farm Animal Biology di Dummerstorf e Porto Conte Ricerche) leader nella diagnostica veterinaria e mangimistica animale.

 

Comunicazione e competenze: il fattore SPRIM

SPRIM Italia è partner del progetto MANNA come Dissemination partner, coordinando iniziative e attività svolte a massimizzare la visibilità del progetto e dei risultati presso gli stakeholder.

Compito di SPRIM sarà quello di trasmettere con efficacia tutte le informazioni tramite comunicati stampa, pubblicazioni scientifiche, social media, sito web e altri mezzi di comunicazione, oltre ad organizzare workshop, eventi e tutte le attività di comunicazione strategiche per la visibilità del Progetto.

Possiamo contare di un’esperienza ultradecennale e su un network internazionale di collaboratori per sviluppare progetti di ampio respiro. Se vuoi conoscere la nostra realtà non esitare a contattarci.