La nutraceutica, ovvero l’utilizzo di integratori alimentari per la salute e il benessere dell’organismo, è un alleato imprescindibile nella quotidianità dei consumatori italiani. Secondo i dati dell’indagine di Scenario di Integratori & Salute, il 73,3% degli italiani ha utilizzato integratori alimentari almeno una volta nell’ultimo anno, affidandosi al consiglio dei professionisti della salute, in particolare medici (48,4%) e farmacisti (36,3%).
La fiducia dei consumatori italiani nella nutraceutica è testimoniata anche dalla percezione dei benefici degli integratori per le proprie difese immunitarie, benessere delle ossa, energia e digestione. Tuttavia, per massimizzare l’efficacia degli integratori alimentari, è fondamentale il supporto dei professionisti della salute, che possono consigliare i prodotti più adatti alle esigenze dei pazienti.
Per questo motivo, le aziende del settore degli integratori alimentari devono avere un partner strategico specializzato in servizi di patient & professional engagement. Grazie all’utilizzo di approcci multicanale come visite in presenza, call, newsletter, invio di Box di prodotto, ecc. è possibile massimizzare il professional engagement e promuovere la conoscenza dei benefici degli integratori presso il medico e il suo paziente.
Ma non solo, L’awareness e le referenze sui brand di nutraceutica si sviluppano anche tramite attività di trade marketing e di formazione del farmacista.
Grazie quindi a webinar, eventi territoriali, sessioni dedicate di advisoring è possibile per le aziende del settore approfondire tematiche e brand per avvicinare anche il farmacista e il suo cliente. Le attività trade, come giornate di promozione in pdv e materiali di visibilità, consentono inoltre di emergere nel canale specializzato, in cui si gioca la spinta competitiva.
In un momento in cui il comparto degli integratori è in grande ascesa e la comunicazione con il target professional diventa sempre più strategica, Sprim Italia si presenta come un partner affidabile per le aziende del settore, offrendo servizi di professional engagement per supportare la prescrizione di brand da parte dei professionisti della salute.