Nell’ambito dell’industria alimentare, è cruciale rimanere all’avanguardia sulle tendenze emergenti, pena essere surclassati dalla concorrenza. I food trends possono non solo influenzare le abitudini alimentari dei consumatori, ma anche aprire nuove e intriganti opportunità di business. In questo articolo, esploreremo nuove e vecchie tendenze nel mondo alimentare-gastronomico, nella consapevolezza che saperle intercettare possa essere un vantaggio competitivo concreto per le aziende del settore.

L’Esplosione del Trend Proteico

Uno dei trend più significativi degli ultimi anni è stato l’incremento esponenziale dell’attenzione sulle proteine. Questo fenomeno, seppur privo di un razionale scientifico, ha guidato l’industria alimentare verso la creazione di prodotti con percentuali di proteine sempre più elevate, focalizzando la comunicazione nutrizionale su questo unico macronutriente. Probabile conseguenza della fascinazione legata al mondo fitness e delle diete low-carb, le proteine si sono trasformate dall’essere l’alleato principale degli sportivi a palliativo psicologico per chi vorrebbe praticare sport… comodamente dal proprio divano (ovvero la maggior parte della popolazione). E se fossero carboidrati e grassi ad imporsi come trend nel futuro? Davvero poco probabile…

Tendenze alimentari per tutti i gusti

Solo negli ultimi dieci anni ne abbiamo viste di tutti i colori. Dalle straordinarie proprietà purificanti dello zenzero ai benefici nutrizionali dell’avocado, passando naturalmente dai leggendari superfood. Se un tempo il claim “senza olio di palma” sembrava essere in cima alle priorità di comunicazione dei grandi brand del settore, oggi è scomparso dall’attenzione, mentre rimane in auge il “senza zuccheri aggiunti”.

Come intercettare i trend del futuro?

Rimanere al passo con le tendenze food risulta di primaria importanza, non solo per soddisfare le richieste dei consumatori, ma per anticipare i loro bisogni futuri. In un mercato alimentare sempre più competitivo, per emergere o per consolidarsi è necessario intercettare queste tendenze e garantirsi un solido vantaggio nei confronti della concorrenza.

Ci sono intere categorie di trend e specifici micro-trend che valgono per alcune categorie di prodotti e per altre no. Ci sono momenti di consumo che possono diventare improvvisamente trendy. Ingredienti e cucine esotiche. Filoni di pensiero che, a un tratto, riguardano il cibo. E, chiaramente, ci sono altri mercati da tenere d’occhio.

Investire oggi in una comprensione approfondita di queste tendenze può portare una singola azienda a guidare l’innovazione di un intero settore, posizionandosi nella mente dei consumatori come brand innovativo e rivoluzionario.