La farmacia si sta trasformando da semplice polo distributivo di farmaci a punto di incontro e relazione tra Professionisti della salute e pazienti-consumatori, grazie ad attività di consulenza specializzata e un approccio sempre consumer-centrico.
Quando le aziende entrano in farmacia: opportunità e vantaggi
La farmacia assume un ruolo ancora più centrale come fornitore di servizi: prenotazione esami e visite mediche, misurazione glicemia, controllo pressione e saturazione arteriosa, elettrocardiogramma (ECG), prick test per controllo reazioni allergiche, test della funzionalità respiratoria (spirometria), analisi del capello, analisi del benessere osteo-articolare e molti altri servizi gratuiti sempre più importanti per fidelizzare il farmacista e incrementare la soddisfazione dei clienti.
Per questo motivo oggi si parla di farmacia dei servizi, un trend in continua evoluzione che segna il futuro della farmacia italiana, non più incentrata esclusivamente sull’attività di mera dispensazione dei farmaci, ma sempre più di consiglio ed educazione sanitaria supportata da una serie di servizi correlati alla salute e alla prevenzione di patologie. Tra i servizi in continua ascesa ci sono le app per la salute che collegano il consumatore alla farmacia; il consumatore può programmare visite, gestire posologie multi-farmaco, tenere sotto controllo il proprio armadietto di medicinali e ricercare informazioni inerenti a farmaci, integratori e cosmetici, con la possibilità di entrare in contatto con il proprio farmacista o la propria farmacia di fiducia. Di conseguenza, il lavoro congiunto tra azienda, società di consulenza e farmacia può offrire servizi su misura per i consumatori.
Sono in crescita le farmacie che organizzano giornate promozionali di prevenzione all’interno dei punti di vendita, spesso organizzate in collaborazione con le aziende. Le farmacie, tramite le giornate in-store, risultano sempre più specializzate agli occhi del consumatore che ha la possibilità di usufruire di un servizio consulenziale mirato direttamente nel punto di vendita. Risulta comunque di primaria importanza chiarire che le giornate in farmacia non possono sostituirsi alla sanità pubblica e quindi alla visita medica, ma possono risultare molto importanti per analisi e controlli periodici.
Tra scienza e marketing: l’esperienza di SPRIM
Connettere farmacisti, aziende e consumatori-pazienti è fondamentale per offrire servizi di qualità e utili a tutti gli attori in campo. Per farlo servono competenze specializzate e una profonda conoscenza del settore pharma, CHC e marketing.
Noi di SPRIM Italia sviluppiamo e organizziamo giornate della prevenzione in farmacia, studiando concept strategici per la comunicazione al consumatore, mettendo a disposizione la nostra rete di Professionisti della Salute opportunamente formati e preparati. Ci occupiamo dello sviluppo di strumenti di marketing digitale ad alto contenuto scientifico, che connettono brand, farmacista e consumatore, per una comunicazione sempre rilevante, efficace, interessante e orientata all’obiettivo.
Il futuro della salute è anche tecnologico (in questo articolo vi raccontiamo 10 tendenze future per le farmacie) e non si può restare indietro: sviluppiamo app, con l’obiettivo di creare un dialogo virtuale tra farmacie e consumatore, per aiutare quest’ultimo a conoscere il prodotto, in vista di una scelta mirata e consapevole, agevolandolo nel monitoraggio del proprio stato di salute. Implementiamo inoltre, servizi per il farmacista per aiutarlo a conoscere i comportamenti di acquisto del consumatore.
Se vuoi conoscere i nostri servizi, sviluppare progetti scientificamente comprovati tramite la nostra rete di Professionisti della salute, visita la sezione Pharma del nostro sito e non esitare a contattarci.