Siamo una realtà che lavora da oltre 15 anni nel mondo della salute e dell’health care con una consolidata expertise nel mondo dell’Oral Care. Ciò che rende unica la nostra realtà è la possibilità di disegnare strategie sinergiche di spinta del sell-in e sell-out con l’obiettivo di favorire e consolidare l’awareness di soluzioni e servizi legati alla salute orale presso due target prioritari: la classe medica e il farmacista, sempre più fondamentali nella credibilizzazione di brand e prodotti e nel loro consiglio e prescrizione.

 

Grazie all’azione integrata SPRIM-Proxima salute, è possibile definire una strategia vincente personalizzata che attivi i target sopraindicati e sia in grado di favorire un circolo virtuoso tra essi con lo scopo, da una parte di stabilire una relazione consolidata con il dentista e anche con l’igienista dentale, dall’altra stimolare il farmacista all’acquisto di prodotti Oral Care e il loro consigli all’interno del punto di vendita, prevedendo parallelamente la promozione del brand tramite strumenti di marketing rivolti anche al consumatore-paziente finale.

Nello specifico, abbiamo realizzato numerosi progetti nell’ambito dell’Oral Care a diversi livelli:

medico-scientifico: valorizziamo il prodotto a partire dal suo background scientifico mettendo a supporto evidenze rilevanti, spendibili anche in attività di marketing e comunicazione.

commerciale: ideiamo strategie di spinta del sell-in/sell-out in farmacia con un piano tailor-made e con il supporto della rete di vendita che coniuga un background scientifico a spiccate capacità commerciali.

professional: comunichiamo agli HCP tramite contenuti mirati e canali integrati (newsletter, remote detailing visite on field, piattaforme digitali, eventi…) e ai consumatori sia in farmacia (giornate in-store) sia online (social media, siti web…).

E non solo… a breve sarà finalizzato un lavoro esclusivo di analisi e clusterizzazione di dentisti e igienisti sul territorio nazionale!

 

Un caso pratico SPRIM per gli studenti di odontoiatria

Un importante marchio multinazionale statunitense di igiene orale ha cercato di rinnovare i propri materiali educativi per soddisfare meglio le esigenze in evoluzione degli studenti di odontoiatria, una popolazione ora dominata dai millennial. Le presentazioni del cliente stavano diventando sempre più obsolete rispetto ai moderni comportamenti di apprendimento.

Il cliente aveva bisogno di nuove risorse educative destinate agli studenti del primo e ultimo anno di odontoiatria. L’importanza è stata data alla flessibilità in modo che i materiali potessero essere implementati a livello globale e malleabili a diversi stili di insegnamento.

Per SPRIM, questo progetto ha offerto l’opportunità di mostrare la sua esperienza nello sviluppo di risorse educative.


Strategia di comunicazione
Innanzitutto, era necessaria un’analisi approfondita per comprendere i concetti chiave, le lacune nei contenuti e stabilire una strategia di comunicazione globale.

SPRIM ha quindi sfruttato gli scrittori medici interni e gli esperti in Oral Care per garantire che il tema generale della “prevenzione e educazione sanitaria” sia efficacemente comunicato ovunque.

 

Consolidare i concetti chiave
Sono stati revisionati i materiali didattici esistenti tramite un approccio più organizzato alla diffusione dei concetti chiave. È stato compiuto uno sforzo concertato per eliminare le informazioni ridondanti a favore di una presentazione snella e coerente per gli studenti.

 

Branding e positioning
Un pensiero significativo è stato investito nel posizionamento del prodotto durante la presentazione ponendo il focus sui temi di maggiore rilevanza per l’azienda. Il team di consulenza di SPRIM ha scelto di perseguire il branding che parlava delle attività scientifiche del cliente.

 

Soddisfare le esigenze degli studenti
SPRIM ha riconosciuto la necessità di attuare diverse strategie di comunicazione per gli studenti del primo e dell’ultimo anno. Il contenuto dell’ultimo anno è stato fortemente focalizzato sulla comunicazione del paziente e sulla strategia di raccomandazione, consentendo agli studenti di pensare in termini di scenari del mondo reale. Pertanto, SPRIM ha sviluppato i materiali di apprendimento per gli studenti dell’ultimo anno che includevano casi di studio dal punto di vista del paziente. Le lezioni del primo anno ponevano il focus su materiali concreti e scientifici.

 

Il risultato
SPRIM ha fornito con successo al cliente due presentazioni di grande impatto e coinvolgimento rivolte agli studenti di odontoiatria del primo e ultimo anno. Le presentazioni hanno lo scopo di diffondere efficacemente concetti complessi di igiene orale e creano connessioni chiare con il marchio del cliente, guidando in definitiva l’uso e le raccomandazioni.