Il successo dei prodotti “salutistici” e del concetto di prevenzione a tavola spinge le aziende ad allargare le proprie gamme. Si moltiplicano le linee di prodotto con ingredienti “benefici” (semi, pappa reale…), fino a diventare “complemento alimentare” vero e proprio. Si sconfina così nel mondo dell’integrazione, se non addirittura si cercano e approcciano nuovi canali di vendita specializzati.

La ricerca sempre più accurata di cibi salutari da parte degli italiani è diventata un must imprescindibile e le aziende dell’industria alimentare hanno “drizzato le orecchie” fiutando l’importanza di offrire ai consumatori prodotti in grado di raggiungere i cosiddetti “obiettivi di benessere”. In questo vario contesto il mercato del food sta cambiando rapidamente, andando verso una rivoluzione healthy (leggi il nostro articolo dedicato), cercando di adattarsi a ciò che chiede a gran voce il consumatore. E se quest’ultimo chiede “salutismo”, ecco che tutti i player si affrettano a farsi portavoce di questo universo.

L’aumento considerevole di aziende del comparto alimentare, che hanno destinato parte dei loro investimenti all’estensione e/o sviluppo di linee salutari, ha portato da un lato un “effetto benefico” come l’incremento del “carrello salutare” dei consumatori, dall’altro, invece, una saturazione dell’offerta all’interno della GDO non più differenziante tra brand.

 

Alla ricerca di canali differenzianti: vendere prodotti alimentari in farmacia

La ricerca di canali specializzati ha portato brand e aziende a prendere in considerazione il luogo della salute “per eccellenza”, la farmacia, per posizionare i propri prodotti alimentari. Lo scaffale della “farmacia alimentare” comprende molte categorie di prodotto, normate dal Ministero della Salute, come gli alimenti dietetici, di prevenzione alle patologie o più in generale per approcci salutistici. Che siano integratori, alimenti per bambini, cibi senza glutine, sali iposodici, prodotti per diabetici o per sportivi, presidiare il canale farmacia credibilizza brand e prodotti ed eleva il percepito nei consumatori.

Sprim, forte della sua specializzazione nel mondo della salute e dell’alimentazione, combina il suo background per aiutare, attraverso coerenti strategie di posizionamento, distribuzione e comunicazione i brand dell’industria alimentare che desiderano promuovere un approccio orientato al benessere entrando nel canale specializzato. Come?

Analizziamo il potenziale commerciale e di marketing del prodotto mediante uno studio del mercato e dei competitor.

Studiamo la migliore strategia posizionamento nel canale farmacia partendo dalla formulazione di prodotto: revisione del pack, dei messaggi di valorizzazione e del prezzo di vendita.

Valorizziamo il prodotto attraverso attività di promozione e comunicazione multi-target con l’obiettivo di aumentare sell-out e brand awareness.

Distribuiamo e commercializziamo i brand nel canale farmacia su tutto il territorio nazionale.

La differenziazione è la chiave del successo. Contattaci per studiare insieme la migliore strategia di accesso al canale specializzato.