Le fake news purtroppo sono sempre esistite. Ma in questo preciso momento storico tra mis-information, dis-information, mal-information e vere e proprie bufale, è un vero e proprio bombardamento quotidiano a più riprese sui social, sui media online, via WhatsApp. Molti approfittano di eventi mediatici di rilievo, come l’emergenza sanitaria da Covid-19 o il capitolo “genitori no vax” per lanciare campagne di disinformazione a caccia di clickbait, con l’obiettivo di distorcere la realtà, diffondere sfiducia e ottenere visibilità sul web a scapito della corretta informazione.

I vaccini aumentano il rischio di autismo; il Coronavirus si può sconfiggere bevendo tisane bollenti o assumendo vitamina C; l’osteoporosi si previene prendendo il sole. Quante fake news di questo tipo, ogni giorno, negli ultimi mesi, abbiamo dovuto leggere?

Una diffusione a macchia d’olio, da arginare, pericolosa per tutte le fasce di popolazione, soprattutto le più esposte o fragili, spesso incapaci di stabilire con certezza la veridicità di un contenuto. Target, quest’ultimo, poco propenso ad approfondire le informazioni. Si fida di quello che legge e condivide senza pensarci due volte. Giusto per “dare i numeri”, come riportato dall’Agcom, un sito di disinformazione ha pubblicato, ad esempio durante la pandemia, ogni giorno mediamente 4 articoli “bufale” inerenti al coronavirus e il 36% di tutti i post / tweet delle fonti di disinformazione ha avuto come oggetto il Covid-19. Vere e proprie macchine da “infodemia”.

 

La credibilità passa dalla scienza: come costruire e veicolare messaggi impattanti con esperti della salute

La sfida risiede quindi nel creare e veicolare messaggi con una valenza scientifica, basati su dati comprovati e diffusi da fonti attendibili.

Come è possibile “fare informazione” e “fare educazione”? Se parliamo di salute e notizie scientifiche, i consumatori vogliono e devono ricevere informazioni veritiere, fin da subito. Ed è qui che entrano in campo i Professionisti della salute, figure influenti per diffondere messaggi credibili che partono da una fonte autorevole e capaci di aumentare l’awareness e la fiducia verso prodotti e servizi. Per i brand, attuare fin dalle prime fasi dei progetti collaborazioni strategiche con esperti e Professionisti della salute permette di ideare messaggi coerenti e ben strutturati fin dal principio. Un altro vantaggio risiede nel patrimonio di marca o valore del marchio che acquisisce maggiore valenza scientifica collaborando con profili esperti e portatori di credibilità.

La collaborazione tra aziende ed esperti si può sviluppare attraverso progetti di formazione e informazione scientifica su particolari tematiche attraverso forme più classiche come corsi di formazione e convegni di approfondimento o più interattive come talk show in streaming, video pillole e dirette live. Scelto il mezzo di comunicazione più idoneo, la collaborazione con esperti garantisce una lettura corretta delle fonti e permette la comprensione degli articoli scientifici estrapolando messaggi chiave senza distorcere la realtà. Parliamo di un’opportunità unica perché prevalgano le buone informazioni frutto di competenza, serietà professionale e fiducia.

Se vuoi conoscere come rilanciare la tua comunicazione post lockdown e come veicolare i giusti messaggi collaborando con esperti e profili credibili non esitare a contattarci. Grazie a competenze multidisciplinari del nostro team, che attingono dal mondo scientifico, della comunicazione e delle vendite, ti accompagniamo nella credibilizzazione di brand e prodotti attraverso l’endorsement di KOL, società scientifiche e Professionisti della salute in target con la tua azienda e con i tuoi obiettivi di comunicazione.