Le aziende devono essere in grado di affrontare l’interruzione di processi sistematici di controllo in modo agile e applicabile. Ma come far fronte a pandemie (non a caso), scioperi o eventi naturali rendendo efficaci i controlli ispettivi da remoto? Questo punto di attenzione, già preso in considerazione prima del lockdown, subisce un’accelerata a causa della crisi indotta da Covid-19 ricercando con più rapidità sistemi integrativi differenti ma altrettanto validi rispetto agli audit in presenza.

L’utilizzo della tecnologia e delle tecniche di audit da remoto, riportate nell’ultima versione ISO 19011: 2018, sono contemplate per far fronte a situazioni, come per il lockdown, in cui non è stato possibile spostarsi liberamente sul territorio. Spesso però, queste tecniche digitali vengono accantonate ripristinando la normalità dei processi non appena termina il periodo di impossibilità di spostamento senza sfruttarle per efficientare i processi di lavoro una volta per tutte. Non vogliamo di certo incentivare il solo utilizzo di piattaforme digitali a discapito della presenza fisica ma le due realtà potrebbero vivere insieme per migliorare il lavoro di tutti gli attori della filiera del controllo qualità. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi che la tecnologia con audit da remoto può offrire.

 

I vantaggi dell’audit da remoto

Proviamo a distaccarci dalla teoria con qualche esempio pratico. Sono molteplici i canali attivabili da remoto per raccogliere le prove di audit richieste, non solo in condizioni di interruzione forzate ma come vera e propria modalità alternativa.

Risparmio di tempo: potrai effettuare controlli documentali direttamente da remoto ottimizzando il tempo a disposizione, tuo e dei tuoi collaboratori. Potrai condividere in “real time” lo schermo a uno o più partecipanti per revisionare documenti senza spostamenti.

Aumento dell’efficienza: potrai riunire in videoconferenza gruppi di Audit, solitamente difficili da riunire in breve tempo nella quotidianità, al fine di svolgere più lavori nell’arco della giornata ed efficientare i processi di realizzazione.

Migliore archiviazione e monitoraggio dei documenti: potrai conservare tutti i documenti in un’unica repository in cloud e avere sempre sotto controllo l’intero processo di revisione e approvazione consultando la piattaforma dedicata.

 

Controllo qualità e auditing: quali prospettive future?

I vantaggi di un controllo qualità da remoto hanno già consentito a molte aziende di non interrompere i processi di auditing in un momento storico di emergenza sanitaria come quello attuale.

Way:Q, la Quality & Regulatory Agency di Sprim, da sempre al fianco dell’industria alimentare, è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per implementare approcci e metodologie utili a cambiare stili di vita ed efficientare i processi di auditing con soluzioni innovative. Il prossimo step a cui il team di Way:Q sta lavorando è l’audit immersivo: ispezionare stabilimenti da remoto attraverso la realtà virtuale. L’operatore vivrà lo stabilimento in modalità immersiva per condurre ispezioni come se fosse in presenza. L’audit immersivo non si limiterà a proiettare lo stabilimento nel mondo virtuale, ma offrirà all’operatore la possibilità di interagire e condurre l’ispezioni in modo attivo.

Se vuoi conoscerci meglio puoi dare un occhio alla pagina di gestione del controllo qualità di Way:Q e scriverci se desideri ottimizzare e migliorare i tuoi processi di auditing.