Pubblicare un nuovo sito è sempre una sfida, piccola o grande che sia. E quando il sito è quello della propria agenzia, non si può nascondere l’emozione. Oggi pubblichiamo il sito di SPRIM Italia e non è un caso che il lancio coincida con l’inizio del nuovo anno, tempo di bilanci e propositi, a segnare quella che non si configura come una rottura con il passato, ma come il ritratto di un’evoluzione che abbiamo condotto in questi anni.

C’è una parola che da sempre ispira la visione di SPRIM Italia e guida ogni processo di cambiamento aziendale: intelligenza. Parlare di intelligenza artificiale sarebbe quasi scontato: la troviamo applicata ad ogni ambito delle nostre vite, dall’healthcare al marketing sino a temi come la pubblica sicurezza.

Oggi vogliamo parlare dell’intelligenza che i latini definivano “la facoltà di comprendere la realtà in profondità”, come testimonia l’etimologia di intus (dentro) + legere (leggere). Un’altra interpretazione, meno nota ma altrettanto puntuale, che definisce l’intelligenza come “la capacità di scoprire relazioni ed interconnessioni nella realtà” (inter + legere).

Credo che il successo di SPRIM risieda proprio nella facoltà di saper comprendere e connettere i fenomeni e tradurli in progetti concreti di marketing strategico ed operativo.

IL NOSTRO NUOVO DNA

Quando ci siamo chiesti quali aspetti di SPRIM volessimo raccontare e quali tratti salienti sottolineare, la risposta è stata semplice: l’approccio scientifico e l’esperienza nei settori food e pharma, che da sempre sono il cuore pulsante di SPRIM. In oltre 10 anni abbiamo costruito un complesso di competenze, esperienze e progetti che restituiscono l’immagine di una agenzia di consulenza tra le più riconosciute e credibili.

Ma l’intelligenza di cui parliamo prima ci ha imposto di fermarci a riflettere. Ed ecco che nel sito, navigando tra le pagine, fa la sua comparsa la Contechnology®, un concetto inedito che nasce dall’incontro tra la produzione di contenuti di qualità e l’innovazione tecnologica, tra le competenze settoriali e quelle digitali. Il risultato è l’elevazione a potenza delle possibilità di marketing e comunicazione e un’ottimizzazione dei risultati.

SHARING KNOWLEDGE

Ma non possiamo dimenticare di essere in quella che è stata definita l’era dell’informazione: frammentata, multiforme, compulsiva. Per chi fa comunicazione è un momento tanto delicato quanto stimolante, ricco di opportunità e di spazi entro cui muoversi: tra fake news, carenza di approfondimento e una sovra esposizione agli stimoli informativi noi, in quanto consulenti e marketer, abbiamo il dovere di offrire un’informazione sostanziata, argomentata e intelligente.

Per questo nel nuovo sito trovate una sezione news, in cui ogni mese saranno pubblicati insight di approfondimento tematico sui settori del food, del pharma e dell’innovazione tecnologica, e ancora notizie flash su temi di attualità nel mondo della comunicazione e del marketing e infine interviste ad esperti SPRIM.

LE NUOVE SFIDE

Concludo con una riflessione sulle sfide che ci aspettano, di cui il nuovo sito è solo l’inizio. Nel complesso ecosistema comunicativo in cui siamo immersi, in cui l’attenzione del consumatore è il nuovo Graal, il nostro lavoro non può prescindere dall’analisi e dalla comprensione dei dati, ormai fondamentali per orientare il marketing strategico.

Ma al consumatore non interessa il dato: ciò che cerca e trova sono i contenuti. Amiamo pensare il contenuto come il risultato tangibile di una sinergia tra l’approccio scientifico, le competenze nel mondo del marketing e l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Voglio chiudere, o iniziare, con una frase del poeta statunitense Ezra Pound: “Non vi è intelligenza senza emozione”.

Per cui, emozioniamoci insieme.