Sprim Italia accompagna industrie alimentari, insegne GDO, associazioni, consorzi e istituzioni lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’innovazione al posizionamento, dalla creazione dei contenuti alla campagna di comunicazione. Per Nucis Italia, istituzione che associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata, Sprim Italia porta avanti la campagna di comunicazione multicanale “Frutta secca è benessere” orientata a promuovere un consumo quotidiano di frutta secca e disidratata. Per la campagna 2018-2019, Sprim, forte della sua specializzazione in ambito nutrizionale, ha sviluppato un palinsesto di comunicazione on e offline e un piano di attività focalizzando l’attenzione sulla conoscenza dei nutrienti contenuti nei diversi frutti, dei relativi benefici e sulle modalità di consumo all’interno dei diversi stili alimentari.

La campagna Nucis si rivolge da oltre 12 anni al pubblico di consumatori ma anche ai Professionisti della salute, quali nutrizionisti, cardiologi e medici di base. Per questo i messaggi di comunicazione e la tipologia di contenuti vengono adattati a queste due principali tipologie di target, creando contenuti ad hoc per l’una e per l’altra categoria.

 

Ci rivolgiamo ai Professionisti della salute

Per coinvolgere i professionisti della salute a partecipare al progetto Nucis, promuovendo volontariamente presso i loro pazienti il consumo di frutta secca e disidratata, sono state create e inviate a oltre 8.000 destinatari due newsletter tematiche, studiate per interessare il pubblico di medici, offrendo contenuti scientifici di attualità, come le ultime ricerche e studi clinici relativi ai benefici della frutta secca per la salute.

Ad oggi sono oltre 2.200 i Professionisti della salute coinvolti nel progetto, con un incremento del dieci percento rispetto all’anno precedente e la stima di oltre un milione e mezzo di famiglie raggiunte.

Ma non finisce qui. Tra le attività rivolte al target medico, c’è stata la partecipazione di Nucis al Congresso NutriMi, la community della nutrizione organizzata da Sprim Italia suscitando l’interesse di oltre 900 partecipanti tra Professionisti della salute, studenti e figure di spicco del mondo della nutrizione. Durante l’evento di NutriMi i post Facebook con l’hashtag #nucisitalia hanno prodotto oltre 1.000 interazioni, tra “like”, commenti e condivisioni.

 

Digital innovation, multicanalità e consulenza

Sprim Italia ha organizzato e gestito la presenza di Nucis attivamente all’interno dei punti di vendita delle principali catene della grande distribuzione tramite una campagna informativa che ha visto coinvolti oltre 2.500 punti di vendita. In corrispondenza della campagna informativa, nei punti di vendita, sono state attivate 80 giornate con la presenza di un nutrizionista nel reparto frutta secca, offrendo ai clienti la possibilità di compilare un questionario e avere una consulenza sugli stili alimentari corretti: durante le 80 giornate sono stati compilati oltre 2.000 questionari Nucis.

I messaggi e le attività della campagna Nucis hanno dato vita a un sito web, Nucisitalia.it, che Sprim provvede ad arricchire costantemente tramite la collaborazione con il team di nutrizionisti, focalizzando i contenuti su tematiche nutrizionali e legate al benessere nel senso più ampio, ma anche ricette, news sui trend e una selezione degli ultimi studi clinici relativi ai benefici della frutta secca per la salute umana.

Da segnalare anche la gestione strategica di Sprim della pagina Facebook di Nucis Italia, che ha ottenuto un aumento dei follower del 8% nel giro di 6 mesi. Infine, Sprim ha curato durante tutto l’anno i comunicati e le rassegne stampa producendo numerose pubblicazioni su testate online e offline, consumers e trade. Oltre 74 pubblicazioni con un incremento del 31% rispetto all’anno precedente e una media di 400.000 visualizzazioni per comunicato pubblicato.

 

Sprim Italia cura la comunicazione verso media e stakeholder in ogni aspetto, dalla creazione del media kit alla distribuzione online. Da oltre 15 anni Sprim si occupa della gestione dei social media: dall’ideazione della migliore strategia per i brand, passando per la stesura dei contenuti e finendo con la completa gestione del management grazie a un team dedicato. Se vuoi conoscere al meglio come gestiamo la comunicazione e i social media non esitare a contattarci.